Sito web 

associazione Culturale Alfabeto del Mondo

NOVITA’

Il progetto Orizzonti Futuri

L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali istituito con Decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 presso il Dipartimento per le Pari Opportunità, emana nel 2016 l’Avviso per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni fondate su motivi etnico-razziali, sull’appartenenza religiosa, sull’orientamento sessuale e identità di genere, attraverso la promozione di attività culturali, artistiche, sportive, di comunicazione, di sensibilizzazione, di formazione e di informazione 

L’UNAR intendeva dare attuazione a quanto previsto dall’art. 7 del suddetto decreto legislativo, promuovendo la realizzazione di azioni positive da parte di Associazioni ed Enti iscritti al Registro istituito presso il medesimo di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, volte a evitare, prevenire e contrastare situazioni di svantaggio e di discriminazione. Le azioni positive che si intendevano promuovere con il suddetto Avviso rappresentano la realizzazione di iniziative finalizzate a creare condizioni di pari opportunità per tutti, nonché a favorire una forte solidarietà tra cittadine/cittadini per una società più inclusiva e rispettosa delle diversità, secondo un approccio differenziato anche in relazione all’origine etnica, all’appartenenza religiosa, all’orientamento sessuale e alla identità di genere. Le politiche di “educazione al rispetto delle diversità” sono state oggetto, negli anni più recenti, di profonde riflessioni per una complessiva ridefinizione dei modelli e degli orientamenti di intervento, in considerazione dei cambiamenti occorsi e delle sollecitazioni che provengono dalle istituzioni internazionali ed europee, nonché dalla società civile. 

L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, attiva nel campo della lotta alle discriminazioni da un decennio ha partecipato all’avviso ottenendo un cofinanziamento di 16000 per realizzare da Marzo a Dicembre 2018 una serie di azioni tese al contrasto ed alla prevenzione delle discriminazioni etnico-razziali e religiose attraverso la promozione di attività educative e culturali fra le quali:

 Corsi per mediatori interculturali ( seminari) 

• Moduli specialistici di lingua per il personale delle P.A. ed operatori sociali a contatto con gli immigrati 

• Corsi di lingua e cultura per il personale delle P.A. ed operatori sociali a contatto con gli immigrati 

• Attivazione dello sportello per il contrasto e prevenzione delle discriminazioni

 • Azioni complementari di integrazione attraverso corsi di lingua italiana, informatica, avviamento al lavoro

Inoltre L’Acam grazie al Progetto Orizzonti Futuri contribuirà alla lotta ad disagio ed all’esclusione sociale con uno sportello di ascolto consulenze e assistenza attiva ogni martedì dalle 10.00 alle 12.00.

Lo sportello sarà anche luogo di raccolta di istanze e bisogni da parte dei cittadini immigrati, istituzioni pubbliche e private sui temi dell’integrazione e intercultura;  un luogo di elaborazione e implementazione di progettazioni volte a favorire il godimento dei diritti/doveri di tutti i cittadini, al fine di garantire un buon livello di dialogo, integrazione e interazione tra i cittadini immigrati, enti e istituzioni pubbliche e private ; un luogo in cui predisporre interventi informativi ad hoc.

Realizzato da Silvia Giardino di Giardino Web www.giardinoweb.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE ALFABETO DEL MONDO  P. IVA 92159130928

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK